In un’importante spinta agli sforzi di ricostruzione post-incendi di Los Angeles, la società australiana di tecnologia immobiliare Archistar ha ufficialmente implementato la sua premiata piattaforma eCheck in tutta la Città di Los Angeles, nella Contea di LA e nella Città di Malibu. La soluzione, alimentata dall’intelligenza artificiale, mira ad accelerare la ricostruzione nelle aree devastate dagli incendi del gennaio 2025, che hanno distrutto oltre 16.000 edifici e causato 30 vittime.
La collaborazione, annunciata dal Governatore della California Gavin Newsom, segna la prima volta che l’intelligenza artificiale viene utilizzata su larga scala nella storia della gestione delle emergenze dello Stato. Con migliaia di abitazioni perse negli incendi di Palisades ed Eaton, che hanno bruciato più di 40.000 acri nella zona di Los Angeles, la piattaforma eCheck consente a proprietari, costruttori e architetti di pre-validare i progetti edilizi rispetto alle normative locali prima della presentazione ufficiale.
"Siamo orgogliosi di essere in prima linea nella ricostruzione post-incendi della California", ha dichiarato il Dr. Benjamin Coorey, fondatore e CEO di Archistar. "Questa partnership con Los Angeles dimostra cosa sia possibile ottenere quando i governi adottano tecnologie intelligenti per servire meglio le proprie comunità. eCheck aiuta a superare la burocrazia e permette alle famiglie di ricostruire più rapidamente — proprio quando ne hanno più bisogno."
La tecnologia combina IA generativa, computer vision e machine learning per ridurre le valutazioni manuali, eliminando i ritardi dovuti a progetti incompleti o non conformi. Automatizzando la verifica della conformità normativa, le amministrazioni locali possono gestire le richieste di permessi con una rapidità e una sicurezza senza precedenti, affrontando uno dei principali colli di bottiglia nella gestione delle emergenze.
Questa implementazione a Los Angeles si basa sulla recente partnership strategica di Archistar con l’International Code Council (ICC). Grazie a questa collaborazione, eCheck è ora integrata con l’API Code Connect dell’ICC, permettendo alle città di automatizzare i controlli di conformità normativa con maggiore velocità e coerenza. L’iniziativa segue un progetto pilota di successo in 11 giurisdizioni statunitensi e rafforza la posizione di Archistar nell’innovazione dei permessi digitali.
Il lancio a Los Angeles è stato reso possibile grazie agli sforzi congiunti di Archistar, Autodesk, Amazon, Steadfast LA e l’iniziativa LA Rises — un esempio di collaborazione efficace tra settore pubblico e privato. Los Angeles si unisce così a oltre 30 municipalità nel mondo che utilizzano le soluzioni di IA di Archistar, tra cui Vancouver, Austin, New York e diversi dipartimenti statali in Colorado e nella Columbia Britannica.