menu
close

L’IA di Google ora effettua chiamate telefoniche al posto tuo

Google ha lanciato una nuova funzione di chiamata basata sull’intelligenza artificiale che contatta le attività locali per conto degli utenti, raccogliendo informazioni su prezzi e disponibilità. La tecnologia, che unisce le capacità di Gemini e Duplex, è ora disponibile per tutti gli utenti statunitensi tramite Google Search, con la possibilità per le aziende di disattivare il servizio. Si tratta di un importante passo avanti per gli agenti IA nell’esecuzione di compiti reali per gli utenti, con potenziali risparmi di tempo ma anche nuove domande su trasparenza e rappresentanza dell’IA.
L’IA di Google ora effettua chiamate telefoniche al posto tuo

Google ha ufficialmente lanciato una nuova funzione di chiamata alimentata dall’intelligenza artificiale che consente al suo motore di ricerca di contattare le attività locali per conto degli utenti, eliminando la necessità di effettuare telefonate in prima persona.

La funzione, testata per la prima volta a gennaio 2025, è ora disponibile per tutti gli utenti di Google Search negli Stati Uniti (ad eccezione di Indiana, Louisiana, Minnesota, Montana e Nebraska a causa di restrizioni locali). Cercando servizi come toelettatori per animali, lavanderie o officine, gli utenti visualizzeranno un nuovo pulsante “Fai controllare i prezzi all’IA” sotto le schede delle attività.

Basato su una combinazione della tecnologia Duplex di Google e dei modelli IA Gemini, il sistema gestisce l’intero processo di chiamata. Dopo che l’utente ha fornito alcune informazioni di base sulle proprie esigenze, l’IA effettua chiamate a più attività, si presenta come sistema automatizzato di Google e raccoglie dati su prezzi e disponibilità. I risultati vengono poi mostrati direttamente nell’interfaccia di ricerca, permettendo agli utenti di confrontare le opzioni senza dover alzare la cornetta.

“Gemini, con la tecnologia Duplex, sarà in grado di effettuare chiamate al tuo posto,” ha spiegato Robby Stein, vicepresidente prodotto di Google Search. “Lo strumento di chiamata si presenterà come un’IA di Google che cerca di ottenere informazioni per conto di un cliente.”

La funzione risponde a una crescente preferenza, soprattutto tra i più giovani, per evitare le telefonate, offrendo al contempo nuove opportunità alle aziende per entrare in contatto con potenziali clienti. È importante sottolineare che le attività mantengono il controllo tramite le impostazioni del proprio profilo Google Business, dove possono scegliere di non ricevere queste chiamate automatiche.

Questo sviluppo rappresenta un passo significativo nella strategia più ampia di Google di integrare capacità agentiche di IA nei suoi prodotti principali. Mentre la funzione di chiamata di base è disponibile per tutti, gli abbonati a Google AI Pro e AI Ultra hanno limiti di utilizzo più elevati e accesso a funzionalità avanzate aggiuntive come Gemini 2.5 Pro e Deep Search.

Source:

Latest News