Elior Group, leader mondiale nella ristorazione collettiva e nei multiservizi con attività in undici Paesi, ha stretto una partnership con IBM France per istituire una 'Agentic AI & Data Factory' con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale e le performance operative dell’azienda.
La collaborazione, annunciata il 10 luglio 2025, farà leva sull’ampio portafoglio di servizi di IBM e sulla sua profonda esperienza in dati e intelligenza artificiale per implementare agenti IA avanzati, in grado di processare e analizzare in modo autonomo grandi quantità di dati nelle operazioni globali di Elior.
Al centro di questa partnership vi è la creazione di una piattaforma centralizzata progettata per gestire e orchestrare gli agenti IA distribuiti nelle attività internazionali e nelle diverse business unit di Elior. La piattaforma è concepita per essere flessibile e scalabile, adattandosi alle esigenze specifiche di ciascuna realtà e integrandosi perfettamente con i sistemi esistenti.
"Collaborando con IBM raggiungiamo una nuova tappa nella nostra trasformazione digitale", ha dichiarato Boris Derichebourg, Presidente di Elior e Derichebourg Multiservices. "Questa iniziativa ci permetterà di sfruttare appieno la potenza dei dati e dell’intelligenza artificiale per migliorare le nostre performance operative e offrire ai nostri clienti servizi sempre più innovativi e personalizzati."
La partnership dimostra come l’IA agentica—sistemi autonomi in grado di pianificare, ragionare e agire con un intervento umano minimo—stia passando dalla sperimentazione all’applicazione concreta nel business. A differenza dei sistemi di IA tradizionali che richiedono una guida costante, l’IA agentica può analizzare sfide, sviluppare strategie ed eseguire compiti in modo indipendente.
"L’IA agentica può accelerare l’esecuzione aziendale orchestrando in modo intelligente le azioni e prendendo decisioni più rapide e informate", ha sottolineato Alex Bauer, General Manager di IBM Consulting France. "IBM è orgogliosa di supportare Elior nel raggiungimento dei suoi obiettivi di trasformazione grazie all’esperienza delle nostre persone e delle nostre soluzioni."
Oltre all’implementazione tecnologica, IBM supporterà attivamente il framework di governance dei dati di Elior e realizzerà una strategia completa di change management per garantire il successo dell’adozione da parte dei team interni. Questa alleanza strategica mira infine a rafforzare la posizione di leadership di Elior nel mercato della ristorazione collettiva e dei servizi correlati, che ha generato ricavi per 6,053 miliardi di euro nell’esercizio 2023-2024, servendo ogni giorno 3,2 milioni di persone in 20.200 ristoranti e punti vendita.