menu
close

Google porta la creazione video AI Veo 3 agli utenti Workspace

Google ha reso disponibile il suo avanzato modello di generazione video AI Veo 3 ad alcuni clienti Workspace selezionati a partire dal 29 luglio 2025, dopo la presentazione iniziale avvenuta al Google I/O di maggio. La tecnologia, che crea video di alta qualità con audio sincronizzato, inclusi dialoghi e suoni ambientali, viene distribuita inizialmente ai domini Rapid Release, mentre i domini Scheduled Release seguiranno ad agosto. Gli utenti Workspace possono accedere a Veo 3 tramite l’app Gemini e Google Vids, con un limite di 3 generazioni giornaliere per la maggior parte degli utenti enterprise.
Google porta la creazione video AI Veo 3 agli utenti Workspace

Google ha ampliato l’accesso alla sua tecnologia di generazione video AI di ultima generazione, Veo 3, rendendola disponibile ad alcuni clienti Google Workspace selezionati a partire dal 29 luglio 2025. Questo lancio per il settore enterprise arriva circa due mesi dopo la prima presentazione della tecnologia al Google I/O 2025 di maggio.

Veo 3 rappresenta un notevole passo avanti nelle capacità di generazione video tramite intelligenza artificiale, distinguendosi per la capacità di creare non solo immagini, ma anche audio sincronizzato. Gli utenti potranno sperimentare una fisica realistica e un lip sync accurato, con l’AI che genera automaticamente suoni ambientali appropriati, come il rumore del traffico in scene urbane, il canto degli uccelli nei parchi e persino dialoghi tra personaggi.

La tecnologia offre flessibilità creativa agli utenti business, permettendo di animare oggetti quotidiani, dare vita a disegni o aggiungere movimento a immagini statiche. Gli utenti enterprise ed education sono limitati a 3 generazioni giornaliere, mentre chi possiede l’add-on Google AI Ultra for Business dispone di 5 utilizzi al giorno. L’interfaccia mostra un avviso quando ci si avvicina al limite.

Il rollout è attualmente in corso sia per i domini Rapid Release che per quelli Scheduled Release. La funzionalità è disponibile per i clienti che utilizzano l’app Gemini con Google Workspace Business Standard e Plus, Enterprise Standard e Plus, e per chi possiede gli add-on Gemini Business ed Education. Al momento, Veo 3 è accessibile solo tramite browser web e app mobile Gemini, ed è riservato agli utenti di età pari o superiore a 18 anni.

Oltre all’integrazione con l’app Gemini, i team possono generare clip video con Veo 3 anche tramite Google Vids, l’assistente per la creazione di video dell’azienda. L’accesso a Google Vids è stato recentemente esteso anche ai clienti Google Workspace Business Starter ed Enterprise Starter. L’integrazione consente di creare clip video di alta qualità con suoni realistici semplicemente digitando un prompt, facilitando la produzione di contenuti come video di formazione sulla sicurezza o interventi di portavoce in location specifiche.

Veo 3 è stato elogiato per la qualità ai vertici della categoria, eccellendo nella simulazione fisica, nel realismo e nella fedeltà alle richieste degli utenti. La tecnologia si distingue dai concorrenti grazie alla combinazione di video e audio perfettamente sincronizzati, una caratteristica che pochi altri generatori video AI offrono attualmente.

Con l’accelerazione dell’adozione dell’AI generativa in ambito enterprise, questo rilascio posiziona Google per competere in modo più efficace nel mercato in rapida evoluzione della generazione video AI, rendendo al contempo accessibili strumenti avanzati di creazione di contenuti ai professionisti senza competenze tecniche specialistiche.

Source: Googleblog

Latest News